Lido marini la tua vacanza nel salento

 

Lido marini è una ridente località in Puglia in provincia di lecce Italia.Qui puoi trascorrere le tu vacanze all’insegna del divertimento e del relax.Per passare le tue vacanze a lido marini ti serve un alloggio. Lidomarini.estate fornisce i migliori alloggi e case vacanze della zona e informazioni turistiche su eventi meteo locali e tante altre informazioni.A lido marini puoi trovare stabilimenti balneari con spiaggia libera a attrezzata (significa che puoi portare anche il tuo obrellone senza obbligo di noleggiarne uno) , campi da beach volley,calcetto,tennis e bocce. Il corso principale è ricco di negozi e locali serali molto caratteristici.

Lido Marini (Li Marini in dialetto salentino) è una località balneare della provincia di Lecce situata nel basso Salento, territorialmente appartenente al Comune di Ugento, da cui dista circa 8 km, e per una percentuale minore di superficie appartenente al Comune di Salve. Anticamente apparteneva al territorio di Gemini che a sua volta era un ex Feudo della Mensa vescovile. La località, dal punto di vista balneare, è ritenuta essere una delle più belle di tutto il Salento: le acque che bagnano Lido Marini sono infatti cristalline e trasparenti. Inoltre, i fondali particolarmente bassi e sabbiosi consentono la balneazione a tutti, compresi nuotatori inesperti. Con 23 abitanti ricadenti nel feudo di Ugento e 10 abitanti ricadenti nel feudo di Salve; Lido Marini ha 33 residenti durante l’anno, l’estate le presenze arrivano a 25.000 abitanti.

È collocata tra Torre Pali (comune di Salve) e Torre Mozza (Ugento). Si estende ai piedi di una delle “serre” del capo di Leuca, all’estrema punta meridionale della regione Puglia.

Il territorio circostante presenta una vegetazione dominata dalla macchia mediterranea e dalla presenza simultanea di alcune particolarità di vegetazione miste all’onnipresente olivo. Nel settore di nord-ovest appartenente ad Ugento, si può scorgere la presenza di un bacino idrografico, dal nome dialettale “Spunderati”, appartenente alla rete dei bacini di Marina di Ugento, quest’ultimi collegati tramite canali nei dintorni della fascia costiera tra le marine di Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni. Nei pressi della zona si trova vegetazione tipica degli ambienti paludosi e salmastri, nonché fauna stanziale e migratoria (germani reali, alzavole, aironi cenerini).

Per ogni informazione visita la nostra guida http://www.lidomarini.estate